Archivi categoria: Padova Cultura

15E La Padova dei Veneti antichi e la Padova romana.

Descrizione: 

Un vero e proprio emozionante viaggio nel tempo che permetterà agli alunni di immergersi completamente in un’altra epoca. Attraverso due distinti percorsi interdisciplinari scopriranno come, analizzando i reperti  che ora si trovano in Museo, sia stato possibile ricostruire la storia antica.
L’insegnante potrà scegliere tra i due periodi storici:

trasform-Azioni

Dal 28 settembre al 6 ottobre 2019 i Bastioni, le Mura e le Porte della città saranno protagonisti della 10 edizione di Passaggi artistici, manifestazione che ha sempre avuto l'obiettivo di creare “Inclusioni” all’interno di questi luoghi, tra i segni del patrimonio culturale cittadino, che testimoniano la sua storia, e il linguaggio dell’arte contemporanea.

46M Esplorando l'isola Carrarese sulle tracce della Signoria

Descrizione: 

Il percorso avrà inizio da Piazza Duomo, dove si apriva l’ingresso principale della Reggia Carrarese: qui saranno messe in evidenza importanti testimonianze dell’epoca quali il Battistero, la casa Bonafari, la casa Brusada. Proseguendo, si potrà osservare ciò che resta del “traghetto” e delle mura della Reggia, mentre all’Accademia Galileiana e in piazza Capitaniato si potranno cogliere la grandiosità e la raffinatezza dell’antica corte. Infine, la visita alla chiesa di San Nicolò permetterà di conoscere ulteriori aspetti della vita signorile trecentesca.

Torre dell'Orologio

Una domenica al mese il gruppo Salvalarte di Legambiente organizza  la visita grauita a uno dei simboli della Padova carrarese, la Torre dell'Orologio in piazza dei Signori.

L'appuntamento è presso il punto di accoglienza di Salvalarte in piazza Capitaniato 19, dove vengono distribuiti i biglietti con numero progressivo a partire dalle 09:30  fino ad esaurimento posti. 

9M SELFIE! Storie di ritratti e autoritratti

Questo itinerario ha l’obiettivo di mettere in relazione gli alunni con il tema della rappresentazione della figura umana nello spazio e nel tempo. Ritratto, autoritratto, figura intera e ritratti di famiglia documentano lo status economico e la posizione sociale dei soggetti raffigurati. Gli alunni dovranno aguzzare la vista e l’ingegno, fare attenzione ai dettagli, all’espressività e all’abbigliamento dei personaggi per scoprire l’importanza che questi aspetti rivestivano – e rivestono tuttora – nella ritrattistica e nella funzione comunicativa.