Archivi categoria: Padova Cultura

Le vite di Tiziano

Dopo molti anni di attività il corso di storia dell'arte organizzato dal FAI approda a Padova per la prima volta.
Il corso, articolato in 18 lezioni pomeridiane, si svolgerà a cadenza settimanale da febbraio a giugno 2019 dalle ore 17:30 alle 18:45 presso la Sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani a Padova e sarà incentrato sulla figura e l’opera di Tiziano, illustre maestro del Rinascimento allievo di Giorgione.
A cura di Giovanni Agosti, Vittoria Romani e Jacopo Stoppa.

Padova Palcoforum 2019

Cinque spettacoli per una rassegna itinerante in città. Cinque occasioni per incontrarsi riflettere e confrontarsi su tematiche importanti del nostro convivere.
Al termine di ogni serata ci sarà la possibilità per chi lo desidera di conoscere e discutere con gli attori dello spettacolo rappresentato.

Programma

Uomini e donne nella Grande Guerra

Nell'ambito delle iniziative per la  commemorazione dell'Armistizio della I Guerra Mondiale, firmato a poca distanza dal Piccolo Teatro a Villa Giusti in zona Mandria  il 4 Novembre 1918, l'Associazione Piccolo Teatro con il patrocinio del Comune di Padova propone alla citadinanza un reading a cura della compagnia Ensemble Vicenza Teatro: "Uomini e donne nella Grande Guerra. Piccole grandi storie di un popolo in armi" con adattamento e regia di Roberto Giglio e la partecipazione di Irma Sinico, Claudio Manuzzato e dello stesso Roberto Giglio. 

 giovedì 2 novembre, ore 21:15

Pinxit industria docte mentis.

In questo volume Giulia Ammannati (Normale di Pisa) ha raccolto e spiegato tutte le iscrizioni che accompagnano le figure di Vizi e Virtù, che si trovano sul registro inferiore delle pareti laterali della Cappella degli Scrovegni. Si tratta di un'importante pubblicazione, che permette di chiarire il significato delle complesse figure affrescate.

mercoledì 15 novembre ore 17:00
Musei Civici agli Eremitani - Sala del Romanino

Padova Urbs picta

Novembre PataVino apre una finestra speciale su Padova Urbs picta in occasione della presentazione della candidatura dei cicli pittorici del Trecento nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. 
Con il nome Padova Urbs picta la nostra città si candida ad inserire nella World Heritage List - Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO - un sito seriale composto da 8 luoghi del centro storico che conservano straordinari cicli pittorici ad affresco del Trecento.

STRADE BLU

L'evento è uno spaccato sull’America rurale tra fine ‘800 e primi del ‘900. Un momento di riflessione e di recupero della memoria su diversi aspetti che hanno contribuito a forgiare il pensiero americano.

Ispirato al best-seller “Blue Highways” di William Least Heat-Moon (che ha approvato la produzione) lo spettacolo accompagna lo spettatore in un ipotetico viaggio a bordo di un furgone, alla scoperta dei luoghi dell’anima “…la nostra destinazione non è mai un luogo ma un modo nuovo di veder le cose...”