Archivi categoria: Padova Cultura

Se potessi avere ….UNA MONETA .. al mese

Brevi incontri guidati per conoscere le monete e la loro storia: piccole storie raccontate dal metallo che risuona da sempre nelle nostre tasche.
Si potranno ammirare preziosi esemplari della collezione del Museo Bottacin compiendo un piccolo viaggio nelle officine produttive, analizzando l'evoluzione della tecnica produttiva e le abilità degli incisori, i cambiamenti del gusto e della moda, addentrandosi nell'economia, nell'arte, nella storia.

Tra cinema, storia e memoria

Programma di proiezioni in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria per riflettere sugli orrori della Seconda Guerra Mondiale e delle persecuzioni razziali attraverso un mirato percorso cinematografico curato dall’Associazione Culturale Veneto Padova Spettacoli al Fronte del Porto Filmclub e dal Comune di Padova.

In programma quattro serate particolari sia per la rarità dei film appositamente selezionati, sia per il loro valore storico e documentativo.

Darwin Day 2018

Il 19 e il 20 febbraio a Padova doppio appuntamento per gli appassionati di scienza.

Il 19 Febbraio alle ore 20.45, presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni, il professor Giuseppe Macino, direttore di Epigen (progetto bandiera Epigenomica del MIUR), terrà una conferenza divulgativa sulle nuove frontiere dell’epigenetica (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Venere nella conchiglia

Sabato 20 gennaio 2018 alle ore 17:30 in Sala del Romanino ai Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani n. 8 - Padova, Alessandro Cabianca dialoga con Gian Paolo Prandstraller, autore del romanzo "Venere nella conchiglia. L'invisibile amore del maestro Botticelli" (Cleup).

L'incontro è a cura del Gruppo90-ArtePoesia con la collaborazione del Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.