Archivi categoria: Padova Cultura

Le vetrine dell'Arte

La mostra rientra nel programma espositivo “Le vetrine dell’Arte”, che permette ad un vasto pubblico di poter ammirare le opere di artisti dallo stile diverso in uno spazio visitabile ad ogni ora del giorno.

 

Anna Battaglia, giovane artista padovana con la passione per il disegno, presenta i suoi dipinti su legno dal 9 novembre all'1 dicembre 2019 presso la Sala Samonà della Banca d'Italia in via Roma.

Nelle opere di Anna Battaglia figurano soprattutto animali, ma anche composizioni geometriche dai colori vivaci.

Van Gogh, Monet, Degas

In escluisiva per l'Italia saranno esposti a Palazzo Zabarella oltre settanta capolavori di Edgar Degas, Eugène Delacroix, Claude Monet, Pablo Picasso e Vincent van Gogh e altri, che celebrano Paul e Rachel ‘Bunny’ Lambert Mellon, due tra i più importanti e raffinati mecenati del Novecento. Le opere provengono dalla Mellon Collection of french art del Virginia museum of arts e coprono gli anni dalla metà dell’Ottocento fino ai primi decenni del Novecento, compreso tra il Romanticismo e il Cubismo.

L'Egitto di Belzoni

In occasione del bicentenario del rientro di Belzoni a Padova, dopo tre viaggi compiuti agli inizi dell’Ottocento lungo il Nilo, L'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova promuove una grande mostra al Centro culturale Altinate San Gaetano, per raccontare una vita “fuori dagli schemi”, che dal palcoscenico del polveroso Sadler’s Wells Theatre, dove il giovane Belzoni si era cimentato in numeri di forza e giochi d’acqua ottenendo grandi successi, si proietta sugli appassionanti scenari della civiltà dell’Egitto.

Centro Organistico Padovano

 

"33 Anni di rassegne musicali".

 

 

Con il 66° Ciclo di ottobre si conclude il 33° anno dei “Concerti della Madonna Pellegrina”. L’amore per la musica, in particolare per quella d’organo e il desiderio di estendere a tutti un’offerta musicale qualificata, il Centro Organistico Padovano sin dal 1987 ha organizzato presso il Santuario della Madonna Pellegrina 255 concerti.

 

La giornata per la luce, la luce del cuore, degli occhi e della mente

In occasione della Giornata mondiale della vista i Lions club della provincia di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova e la Fondazione Lions del Distretto 108TA3, presentano La giornata per la luce, la luce del cuore, degli occhi e della mente. Un evento per sensibilizzare le persone sul tema della vista e, più in generale, su come percepiamo il mondo che ci appartiene. Durante l'incontro viene presentato il restauro del pendolo di Foucault.

Padova Jazz Festival 2019

Padova Jazz Festival piano edition. La ventiduesima edizione della kermesse padovana, in scena dal 25 ottobre al 23 novembre, punta decisamente sui pianisti, convocando un cast in cui brillano i pianoforti di Raphael Gualazzi, Monty Alexander, Kenny Barron, Vijay Iyer, Benny Green, Aaron Diehl, nonché l’organo di Dan Hemmer, che si intreccerà alla batteria di Steve Gadd.