Archivi categoria: Padovanet

Corsi di scacchi

Descrizione Proposta dell'associazione M.i.ch.a. scacchi Padova per promuovere il gioco degli scacchi, attività per tutte le età che allena la mente e aiuta a prevenire l'invecchiamento cerebrale. Il materiale per il gioco viene messo a disposizione dall'associazione. Iniziativa realizzata in collaborazione con il gruppo Dada, nell'ambito della convenzione stipulata con l'assessorato al Decentramento e sussidiarietà, quartiere 2 Nord. Programma dei corsi LIVELLO BASE Dal 5 febbraio al 19 marzo 2018, ogni lunedì dalle ore 18:00 alle 19:30. LIVELLO INTERMEDIO Dal 9 aprile al 21 maggio 2018, ogni lunedì dalle ore 18:00 alle 19:30. Costo di partecipazione Adulti € 40; under 16 riduzione del 30% della quota. Per informazioni ed iscrizioni Sergio Ventura telefono 393 5208683 Gruppo teatrale Dada via via Buonarroti, 218 - 35134 Padova      

Giorno della Memoria – 26 gennaio 2018

....L'arrivo "....Siamo arivati 'a matina presso a Birkenau. Se vedevano migliaia in fila che andaveno, cantaveno canzoni che io nun capivo, andavano a lavorà ne le fabbriche.  Poi se sentivano le urla dei cani e quando si sono aperti i vagoni ....qualcuno cascava per tera, donne anziane, vecchi.  Spartivano i bambini da le madri, il fratello dai fratelli, venivan divisi tutti e noi ci presero a bastonate e bisognava seguire il gruppo fino a l'entrata del campo" (Mario Spizzichino) .....Birkenau: la selezione "....Poi cercano un interprete, e io sono l'unico a parlare tedesco. Rudolf Hoss e il dottor Mengele mi fanno montare su un tavolino, mi danno gli ordini in tedesco e io devo tradurli in italiano.  Dice "Siete arrivati a un campo di lavoro.  I giovani forti andranno a lavorare, le persone anziane andranno nel campo di riposo, le donne se sono giovani e non hanno figli anche loro andranno a lavorare, le donne con bambini vanno nel campo di riposo". Io traduco" (Arminio Wachsberger) .....Nella camera a gas "... Ho guardato (dallo spioncino), è stato questione di pochi attimi.  Ho visto esattamente come si agitava la gente dentro.  C'erano persone attaccate alla porta ..... cercavano di muoversi, ma non ci riuscivano.  Si intrecciavano fra di loro, la maggior parte con le mani alzate che cercavano ....può darsi chiamavano Dio" (Shlomo Venezia) Testimonianze da "Il libro della Shoah italiana" di Marcello Pezzetti (Edizione Einaudi)

Conferenza stampa: il ruolo degli insegnanti nella prevenzione dei disturbi alimentari

Una serie di incontri rivolti a insegnanti, istruttori, allenatori e in generale agli educatori per capire, prevenire e curare i disturbi dei comportamenti alimentari: l'iniziativa, che vede assieme il Comune di Padova, l'associazione Alice per i Dca e il Centro servizi volontariato, sarà presentata in una conferenza stampa: lunedì 22 gennaio alle ore 11.45 Sala Bresciani Alvarez - Palazzo Moroni ​ Interverranno: l'Assessore al Volontariato, l'Assessore allo Sport, Marina Grigolon, presidente Alice per i Dca, Paolo Santonastaso, fondatore Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Vendita all’asta di biciclette e oggetti vari – 26 gennaio, 2 e 9 febbraio 2018

Il Settore Contratti, Appalti e Provveditorato mette all'asta biciclette e oggetti vari acquisiti in proprietà dal Comune di Padova. L'asta è suddivisa in tre giornate e si tiene alle ore 15:30 presso l'istituto vendite giudiziarie di via Venezia, 77 (telefono 049 8756509). L'asta si svolge: venerdì 26 gennaio 2018, venerdì 2 febbraio 2018, venerdì 9 febbraio 2018. L'elenco delle biciclette e degli oggetti vari sarà pubblicato appena disponibile.

Comunicato stampa: riunione congiunta delle Commissioni consiliari VIII e V

Lunedì 22 gennaio 2018, alle ore 17:00, nella Sala Anziani di Palazzo Moroni si svolge, in seduta pubblica, la riunione congiunta delle Commissioni consiliari VIII “Politiche di Controllo e Garanzia” e V “Politiche del Territorio, dell'Ambiente e delle Infrastrutture”. All’ordine del giorno: esame del Bilancio di Previsione 2018 relativamente al Programma Periferie Urbane; esame del Bilancio di Previsione 2018 relativamente a: Urbanistica (Politiche del Territorio e dello Sviluppo Urbano Sostenibile), Mobilità e Viabilità, Edilizia Privata; varie ed eventuali.

Comunicato stampa: cerimonia di posizionamento delle Pietre d’inciampo

Nell'ambito delle iniziative del Giorno della Memoria, domenica 21 gennaio 2018, alle ore 11, in via 8 Febbraio 1848 civ. 2, davanti a Palazzo Bo, si svolgerà la cerimonia di posizionamento delle Pietre d'inciampo a cura dell'artista Gunter Demnig, in ricordo di: Giorgio Arany, Nora Finzi, Alberto Goldbacher, Giuseppe Kroò, Augusto Levi e Paolo Tolentino, docenti e studenti dell'Ateneo di Padova. Saranno presenti: il Sindaco di Padova, il Magnifico Rettore dell'Università di Padova, il Presidente della Comunità Ebraica di Padova.

Comunicato stampa: riunione congiunta delle Commissioni consiliari VIII e I

Lunedì 22 gennaio 2018, alle ore 15.30, nella Sala Anziani di Palazzo Moroni si svolge, in seduta pubblica, la riunione congiunta delle Commissioni consiliari VIII “Politiche di Controllo e Garanzia” e I “Politiche della Qualità della Vita, Partecipazione e Pari Opportunità”. All’ordine del giorno: esame del Bilancio di Previsione 2018 relativamente a: Decentramento - Quartieri; esame del Bilancio di Previsione 2018 relativamente a: Sicurezza Urbana, Polizia Locale; esame del Bilancio di Previsione 2018 relativamente a: Protezione Civile; varie ed eventuali.

Le iniziative del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, dal 19 al 21 gennaio

Il Centro Culturale di Padova propone appuntamenti diversificati e aperti a tutti. Nel fine settimana dal 19 al 21 gennaio segnaliamo: Laboratori didattici "L'Arte nel segno della legalità" Laboratori per bambini, dai 5 agli 11 anni, durante i quali poter sperimentare diverse tecniche artistiche. Mostra fotografica "1915-1918 Ebrei per l'Italia" Un'esposizione che focalizza l’attenzione sulle principali dinamiche del coinvolgimento degli ebrei italiani nella Grande Guerra. Mostra "In Movimento. La nostra Storia dal 1960 a oggi" e proiezione del documentario “Sfiorando il muro” di Silvia Giralucci La mostra propone una serie di pannelli che raccontano gli ultimi 50 anni del movimento studentesco; in auditorium viene proiettato un documentario che ripercorre gli anni del terrorismo - approfondimenti su Progetto Giovani. Installazione video "ZimmerFrei - Family Affair" L’opera nasce da un'indagine antropologica e propone una riflessione sulla famiglia contemporanea in Europa. Mostra collettiva allo Spazio 35 degli artisti di "Step by Step" Un progetto di formazione, organizzato dall'ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, e rivolto agli artisti padovani. Mostra "Tavolozze d'autore. L'alchimia del colore da De Chirico ai contemporanei"  Un percorso espositivo che presenta lo strumento essenziale per il mestiere del pittore, la tavolozza. Incontro "Guida pratica per la ricerca del lavoro" Appuntamento, all'ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, per giovani che sono alla ricerca del lavoro.