Archivi categoria: Padovanet

Contributi regionali per le dotazioni antincendi boschivi delle organizzazioni di volontariato

La Regione del Veneto intende individuare i beneficiari di contributi per il potenziamento delle capacità di intervento delle organizzazioni di volontariato nelle attività di antincendio boschivo e protezione civile. Il contributo è destinato all’acquisto di attrezzature, apparecchiature per telecomunicazioni e informatiche, le manutenzioni straordinarie di automezzi e attrezzature finalizzate all’attività di anti incendio boschivo, dispositivi di protezione individuale e dpi specialistici. Il bando, scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina, è rivolto alle organizzazioni di volontariato Aib, comprese i gruppi di volontari Aib aderenti all’Associazione nazionale Alpini, che hanno in essere una specifica convenzione con la Regione del Veneto per le attività di antincendio boschivo. Il contributo massimo che può essere concesso è pari all’80% della spesa complessiva ammessa (Iva compresa), e il tetto massimo del contributo non può superare i 5.000 euro. Presentazione della domanda La domanda, scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina, e la documentazione richiesta devono essere inviate via pec all'indirizzo PostEmergenzeEventiCalamitosi@pec.regione.veneto.it, entro il 15 novembre 2019. Per informazioni Ufficio Formazione - Regione del Veneto telefono 041 2794914 - 2794776 email protezionecivileformazione@regione.veneto.it

Corso di formazione di base per proprietari di cani e per il conseguimento del “patentino”

Il Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova promuove un corso di formazione per proprietari di cani, in collaborazione con l'Area dipartimentale di sanità pubblica dell'Ulss 6 e il Centro scienze comportamentali del cane. Può partecipare al corso chiunque possieda un cane o abbia intenzione di adottarne uno e vuole avere tutte le informazioni utili a rendere serena e gratificante la relazione con il proprio animale. Il corso è tenuto da esperti veterinari ed educatori cinofili ed ha ottenuto la validazione dall'Area dipartimentale di sanità pubblica dell'Ulss 6. Per i proprietari dei cani registrati come “impegnativi” o a rischio 2 e 3 dall'Ulss 6 è obbligatorio il conseguimento del “patentino” che può essere ottenuto con frequenza al corso base e alle lezioni integrative, con il superamento del test di valutazione finale. A tutti i partecipanti l'Ulss 6 potrà rilasciare un attestato di partecipazione con l'applicazione delle tariffe in vigore. L'iscrizione è a numero chiuso fino a 35 partecipanti. Verrà data priorità agli obbligati alla frequenza e ai residenti nel Comune di Padova fino ad esaurimento posti.

ArtePadova 2019

La trentesima edizione di ArtePadova ospita oltre 15.000 lavori di artisti italiani e stranieri, affermati ed emergenti. In esposizione opere d'arte appartenenti a correnti artistiche che spaziano dal futurismo all’informale, dall’arte zero alla pop art sino all’arte concettuale e all’arte povera.  Sono previste conferenze e performance dal vivo.

Comunicato stampa: riunione della IV Commissione consiliare

Venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 16:00, nella sala Consiglio di Palazzo Moroni si svolge, in seduta pubblica, la riunione della IV Commissione consiliare “Politiche educative e scolastiche, cooperazione, università” presieduta dal consigliere Meri Scarso. All’ordine del giorno: approfondimento dei progetti riguardanti Pace e disarmo su cui l'Amministrazione comunale è già impegnata; audizione dalle associazioni/gruppi operanti in città sui temi della pace e disarmo per una ricognizione delle iniziative in corso al fine di evidenziare eventuali collaborazioni con l'Amministrazione comunale finalizzata a sostenere il percorso avviato con l'approvazione della mozione sullo Yemen che chiede, tra l'altro, di "sostenere ...iniziative locali ... che contribuiscono a promuovere la cultura della Pace e la tematica del disarmo...". varie ed eventuali.

Mostra fotografica “Sguardi su Padova e Vigonza. Francesco Danesin racconta le sue città”

L'associazione Progetto Portello organizza una mostra del fotografo Francesco Danesin. In esposizione oltre quaranta scatti dedicati ai più importanti beni artistici e architettonici cittadini, realizzati nel corso di più di sessant’anni di attività del fotografo. Francesco Danesin ha ricevuto nel 2009 il Sigillo onorario della Città di Padova e della rivista Padova e il suo territorio "per aver portato la Città di Padova nel mondo".