Archivi categoria: Progetto Giovani

Plan your career the right way

Il 16 e il 24 luglio, alle 10:30, Progetto Giovani realizza “Plan your career the right way”, due incontri di orientamento rivolti ai neo diplomati, per la scelta del proprio futuro.

Gli incontri, organizzati all’interno della Rete SWITCH – network territoriale per il diritto all’orientamento – sono realizzati in collaborazione con Fòrema – Niuko.

Possono partecipare i giovani fino a 25 anni, non frequentanti percorsi di istruzione e formazione, disoccupati o lavoratori.

Nel corso degli incontri saranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • La scelta per il futuro: Università e ITIS Academy
  • Motivazione e aspirazioni professionali
  • Mercato del lavoro
  • CV e colloquio di lavoro

Per partecipare è necessaria la registrazione online (N. B. I dati sono raccolti da Fòrema – Niuko)

Registrati online

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

StArt – Studi per l’arte | Call

Padova Ospitale Onlus, Studio Alcor Commercialisti S.p.A. stp, Studio Eulex Avvocati Associati, Cescot Veneto e Frase Contemporary Art, in collaborazione con l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, promuovono la seconda edizione di StArt_ Studi per l’Arte.

Qui il catalogo della prima edizione

Il bando

È aperto il bando rivolto ad artisti under 30 che potranno parteciparvi con opere di arte contemporanea quali sculture, fotografie, opere pittoriche, illustrazioni, video, installazioni e nuove tecnologie per l’arte.

La partecipazione è gratuita. Il termine entro il quale le domande di partecipazione, con i documenti indicati nel bando, dovranno pervenire entro il 30 agosto 2019.

Tutti i dettagli per la partecipazione sono riportati nel bando.

Scarica il bando

StArt_Studi per l’Arte

Il progetto espositivo è finalizzato, da un lato, a promuovere la cultura e le arti visive contemporanee, dall’altro, a valorizzare il ruolo sociale e culturale delle libere professioni.

Il progetto nasce, infatti, per mettere in relazione giovani artisti, professionisti, clienti e altre persone interessate alla cultura, e in particolare all’arte contemporanea, con l’obiettivo di avvicinare il mondo delle arti visive contemporanee ai settori produttivi professionali locali.

Durante il periodo espositivo, da ottobre 2019 a marzo 2020, i professionisti apriranno le porte di prestigiosi studi cittadini ospitando le opere dei 10 giovani artisti che saranno selezionati, verranno inoltre realizzati eventi collaterali e incontri di approfondimento su tematiche legate al mondo dell’arte contemporanea. A conclusione del periodo espositivo, le opere dei 10 artisti saranno riunite ed esposte in una mostra collettiva.

Tra gli artisti selezionati saranno, inoltre, proclamati tre vincitori di altrettanti premi.

Per informazioni
StArt Padova
Mail: info@startpadova.it

#OggiProtagonistiTour arriva a Padova

#OggiProtagonistiTour è un viaggio itinerante organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, Dipartimento per le Pari Opportunità in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il tour comprende dieci tappe in dieci regioni italiane per raccontare le opportunità messe in campo dal Governo e dall’Europa per le nuove generazioni, per creare connessioni reali tra giovani e istituzioni e proporre modelli positivi.

Il truck parte il 25 giugno da Torino e sarà l’occasione per parlare di opportunità per i giovani, di progetti in corso, del bando Fermenti, di bandi Europei come il Corpo Europeo di Solidarietà e di storie, modelli positivi cui ispirarsi in riferimento all’iniziativa europea “Role Model” nell’ambito delle attività di cooperazione del programma Erasmus+ finanziato dalla Commissione Europea.

A Padova, #OggiProtagonistiTour passa il 27 giugno.

Registrati online

#OggiProtagonistiTour promuoverà inoltre momenti di ascolto e confronto attraverso gli strumenti più vicini al linguaggio dei giovani. Ciascuna delle dieci tappe ha una declinazione differente, con lo scopo di fornire esempi e modelli positivi cui ispirarsi e affrontare i grandi temi che ruotano attorno ai giovani e alle politiche giovanili in generale, senza perdere d’occhio il clima delle singole realtà locali.

Si termina il 6 luglio in Sicilia.

Per informazioni
Visita il sito #OggiProtagonistiTour

Zed!Live – Vinci i biglietti per concerti e spettacoli

Il Comune di Padova rinnova la collaborazione con Zed!, mettendo in palio 10 coppie biglietti per concerti e spettacoli selezionati della stagione 2019/2020.

Come partecipare

Per concorrereall’estrazione, è sufficiente compilare il modulo di partecipazione disponibile nel dettaglio di ciascun spettacolo.

Gli operatori di Progetto Giovani effettueranno un sorteggio tramite generatore numerico random e i vincitori saranno contattati personalmente.

I nomi dei vincitori saranno resi pubblici su questa pagina e comunicati alla segreteria organizzativa di Zed!.

L’esito dell’estrazione non è in alcun modo sindacabile.

Regole e requisiti

  • avere un’età compresa tra 15 e 35 anni;
  • si può concorrere una sola volta per ciascuna estrazione, pena l’esclusione;
  • ciascun indirizzo mail può essere associato a un singolo utente per estrazione, pena l’esclusione.

Il programma

Il calendario degli eventi verrà aggiornato mensilmente.

30 Seconds To Mars

30 Seconds To Mars

Giovedì 4 luglio – 21:45

Arena Live – Gran Teatro Geox

Partecipa all’estrazione entro le 24:00 di mercoledì 3 luglio

Irama

Irama

Venerdì 5 luglio – 21:30

Arena Live – Gran Teatro Geox

Partecipa all’estrazione entro le 24:00 di giovedì 4 luglio

Ligabue
Laura Pausini e Biagio Antonacci
Sting

Sting

Martedì 30 luglio – 21:40

Arena Live – Gran Teatro Geox

Partecipa all’estrazione entro le 24:00 di lunedì 29 luglio

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Zed Entertainment’s World S.r.l.
viale della Navigazione Interna, 87 – 35027 Noventa Padovana (PD)
Tel: 049 8644888
Mail: info@zedlive.com

Concerti d’estate OPV – Promozione under 35

L’Orchestra di Padova e del Veneto conferma la promozione della musica tra i più giovani, anche in occasione di Concerti d’estate: Les nuits d’ètè e The Planets sono presenti riduzioni per i giovani fino a 35 anni.

Dal 26 giugno al 24 luglio con cinque concerti distribuiti tra il Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann, indicati con il titolo Les nuits d’été, e il Castello Carrarese di Padova, The Planets, l’Orchestra di Padova e del Veneto presenta la rassegna Concerti d’estate.

Gli appuntamenti sono realizzati grazie alla collaborazione e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Veneto e in collaborazione con INAF – Osservatorio Astronomico di Padova.

Tutti i Concerti d’estate hanno luogo presso il Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann alle 21:00, a eccezione della serata-evento di venerdì 19 luglio che si tiene al Castello Carrarese alle 21:15.

Scarica il programma

I biglietti

Tutti i concerti sono anticipati da una prova generale aperta al pubblico al Teatro dei Colli alle ore 10.30: biglietto unico 5 euro, in vendita il giorno della prova al botteghino del Teatro dei Colli dalle 9:30.

Mentre i biglietti per i concerti a Palazzo Zuckermann costano 10 euro, 7 per gli under 35. Con eccezione per il concerto al Castello Carrarese che invece costa 15 euro e 10 per gli under 35.

I biglietti si posso acquistare in prevendita su www.opvorchestra.it (solo biglietti interi) o presso Gabbia Dischi (via Dante, 8), i biglietti eventualmente invenduti sono disponibili al botteghino il giorno del concerto dalle ore 20.00.

In caso di maltempo i concerti si tengono all’Auditorium Pollini.

Per informazioni
Orchestra di Padova e del Veneto
Via Marsilio da Padova 19, Padova
Tel.: 049 656848 / 656626
Mail: info@opvorchestra.it

Bando “Scrivere di Teatro”

La Biennale di Venezia lancia il nuovo bando Scrivere di Teatro, dedicato a giovani laureati italiani under 30, studiosi di teatro. Il bando prevede la redazione di testi destinati a una pubblicazione della Biennale di Venezia.

Il bando

Il bando è dedicato a giovani laureati italiani under 30, studiosi di Teatro per la scrittura di testi che saranno raccolti in una pubblicazione della Biennale di Venezia.

I candidati selezionati saranno invitati ad assistere al programma del 47. Festival Internazionale del Teatro, che avrà luogo a Venezia dal 22 luglio al 5 agosto, e agli incontri con gli artisti sui loro lavori e sulla loro poetica.

I giovani studiosi, partendo dal tema proposto, porteranno avanti in Archivio, guidati dal tutor, una ricerca di fonti, di riferimenti storici per la redazione di un testo da un minimo di 10 a un massimo di 15 cartelle dalla sua prima bozza alla versione per la stampa.

Scarica il bando

Come partecipare

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 1 luglio 2019, attraverso il formulario online.

All’interno del formulario va inserito il curriculm vitae dotato dei seguenti accorgimenti:

  • titolo di laurea conseguito triennale/magistrale o titolo equivalente/equipollente;
  • titolo tesi di laurea, percorso di studi;
  • lingue straniere conosciute e livello (inglese ed eventuale seconda lingua).

Vanno inoltre allegati:

  • lettera di motivazione (lunghezza massima 2 cartelle);
  • un elaborato, comprensivo di riferimenti bibliografici, su uno spettacolo di teatro visto (lunghezza massima due cartelle).

Per informazioni
La Biennale College Asac
Ca’ Giustinian, San Marco 1364/A, Venezia
Tel.: 041 5218711
Mail: info@labiennale.org

Bando Vigoni Forum per studenti 2019

Il Centro italo-tedesco per l’eccellenza europea Villa Vigoni apre il bando di partecipazione al Forum per studenti 2019, intitolato “Stati Uniti d’Europa – auspicio, incubo o utopia?“, che si svolge dall’8 all’11 settembre 2019 presso il Centro Italo-Tedesco a Loveno di Menaggio (CO).

Cosa si intende esattamente con il termine “Stati Uniti” quando si parla d’Europa? Che rapporto ha essa con l’idea di stato federale? Quali opportunità, ma anche quali rischi comporterebbe la creazione degli Stati Uniti d’europa? Sono alcuni degli interrogativi su cui il forum intende riflettere.

Si cercano dunque studenti desiderosi di affrontare e approfondire la tematica del progetto Stati Uniti d’Europa e delle implicazioni che potrebbe avere nel panorama nazionale ed internazionale.

Come partecipare

Il forum prevede la discussione delle questioni sopra riportate con esperti del settore; la partecipazione è aperta a tutti i giovani che rispondano ai seguenti requisiti:

  • conoscenza della lingua italiana e tedesca (almeno passiva) e conoscenza attiva della lingua inglese;
  • interesse per iniziative culturali e sociali, anche all’estero;
  • età compresa tra i 20 e i 27 anni.

Per i partecipanti selezionati Villa Vigoni si farà carico dei costi del seminario e del soggiorno di tre giorni previsto per la partecipazione al forum, presso il Centro Italo-Tedesco sul Lago di Como.

Le candidature, comprensive di CV, lettera motivazionale e referenze, vanno inoltrate all’indirizzo segreteria@villavigoni.eu entro il 30 giugno 2019.

Per informazioni
Villa Vigoni
Mail: segreteria@villavigoni.eu
Tel.: 0344 3611

Recruiting day a Monselice

Giovedì 18 luglio, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, l’agenzia per il lavoro Lavorint organizza un recruiting dayper selezionare specifiche figure professionali da inserire presso le aziende clienti.

In particolare, si ricercano:

  • operatori bordo macchina 
  • addetti stampaggio metalli 
  • magazzinieri con patentino muletto 
  • saldatori 
  • operatori macchine cnc 
  • manutentori elettromeccanici

Il recruiting day si svolgerà presso la filiale Lavorint di Monselice, Via Vittorio Veneto, 11.

Locandina

Per informazioni
Lavorint Spa
Via Vittorio Veneto 11, Monselice
Tel.: 042 92976

Indagine GAI sui giovani artisti in Italia

Il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (di cui l’Ufficio Progetto Giovani è sede locale), in partnership con la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e con il contributo della Compagnia di San Paolo, promuove un’indagine sulle carriere artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente in Italia per studiare a livello nazionale le scene artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente.

L’indagine

L’indagine nasce per comprendere come si sono trasformate le carriere artistiche e culturali nel settore della creazione contemporanea, se si possono individuare dei meccanismi di inclusione/esclusione degli under 35 dai circuiti economici dell’arte, ma anche quali possono essere i nuovi modelli organizzativi e di produzione per migliorare l’impatto culturale e la sostenibilità economica.

Lo studio, svolto sia sul livello nazionale che quelli regionali/locali, vuole analizzare principalmente tre ambiti:

  • trasformazioni nel ruolo e nelle carriere delle professioni artistiche e culturali;
  • nuove forme organizzative e modelli di produzione culturale e artistica;
  • ruolo degli artisti e dei centri nelle trasformazioni urbane.

L’indagine si svolge secondo alcune fasi modulari di lavoro e step di avanzamento consecutivi che coinvolgono creativi emergenti, centri indipendenti di produzione culturale, enti di formazione, istituzioni e che si sviluppa nell’arco di 18 mesi tramite gruppi di discussione, analisi quantitative, ricerche pilota, presentazioni dedicate per arrivare ad un rapporto finale da veicolare attraverso pubblicazioni e canali del settore.

Compila il questionario

Il questionario è rivolto ad artisti under 35 di tutte le discipline, che vivono e/o lavorano in Italia, che stiano svolgendo o abbiano terminato negli ultimi 5 anni periodi di formazione o perfezionamento in ambito artistico e culturale. Si compone di 25 domande e richiede circa 7 minuti per la sua compilazione. Le risposte verranno trattate in forma anonima.

Il questionario deve essere compilato online entro il 20 luglio 2019.

Compila il questionario

Per informazioni
GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani
Via Corte d’Appello 16, Torino
Tel.: 011 01130020
Mail: info@giovaniartisti.it

Istituto Italiano per gli Studi Storici – borse di studio

L’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli apre il bando per le borse di studio per l’anno accademico 2019/2020, rivolto a giovani laureati e dottorandi in discipline storiche, filosofiche e letterarie.

Il bando

Il bando prevede l’erogazione delle seguenti borse di studio:

  • 14 borse dell’importo di 12.000,00 € lordi ciascuna; per i residenti nella Regione Campania l’importo è di € 9.700,00 lordi;
  • 1 borsa offerta dall’Università degli Studi di Napoli per laureati nelle università italiane con una tesi di argomento medievistico, dell’importo di 10.300,00 € lordi;
  • 1 borsa offerta dal Pio Monte della Misericordia, dell’importo di 10.000,00 € lordi, per una ricerca su «Le Sette Opere di Misericordia nei documenti dell’Archivio storico del Pio Monte della Misericordia di Napoli».

L’importo della borsa di studio viene erogato ai vincitori in più rate, per la durata di 12 mesi a partire da novembre 2019.

Ai borsisti è richiesto di risiedere a Napoli per la durata dei corsi e dei seminari organizzati dall’Istituto; per il restante periodo dell’anno accademico i borsisti possono svolgere le proprie ricerche anche in altre sedi. Sono inoltre richieste due relazioni sullo stato del lavoro di ricerca svolto, una di medio termine e una finale, e la preparazione di un lavoro scientifico di ricerca, nella possibilità di una sua pubblicazione nella collana dell’Istituto.

È consultabile online il bando completo.

Come partecipare

Per partecipare al bando sono necessari i seguenti requisiti:

  • età inferiore a 32 anni alla data di scadenza del 30 luglio 2019 (nati dal 31 luglio 1987);
  • laureati e dottori di ricerca che entro la data di scadenza abbiano discusso la tesi di laurea magistrale o di dottorato, in Italia, nei paesi dell’Unione europea o all’estero, in discipline storiche, filosofiche e letterarie, e che vogliano attendere a ulteriori ricerche.

La domanda di partecipazione (disponibile online) debitamente compilata, firmata e corredata dei documenti richiesti (segnalati al punto 2 del bando ufficiale) , deve pervenire all’indirizzo dell’Istituto italiano per gli Studi Storici, via Benedetto Croce, 12 – 80134 Napoli, tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento o consegna a mano con rilascio di ricevuta; oppure all’indirizzo mail borsedistudio.iiss@pec.it tramite posta elettronica certificata del candidato.

Le domande devono pervenire entro e non oltre il 30 luglio 2019.

Per informazioni
Istituto Italiano per gli Studi Storici
Mail: info@iiss.it
Tel.: 081 5517159