Archivi categoria: Progetto Giovani

Olympus Global Open Photo Contest 2015

olympus-photo

Olympus ha bandito un concorso fotografico aperto alla partecipazione di cittadini di tutto il mondo. In palio ci sono macchine digitali professionali ed un premio da 1 milione di Yen (circa 7.500 euro).

Il concorso

Il concorso prevede vincitori divisi per tre categorie tematiche e due categorie tecniche. I candidati possono partecipare con un massimo di 5 fotografie a ciascuna categoria.

Categorie tematiche:

  • vita e nascita;
  • futuro e luoghi da preservare;
  • persone, sorrisi e risate.

Categorie tecniche:

  • macro;
  • arte.

Candidature

Ogni partecipante può inviare al massimo 5 foto per ogni tema. Ogni immagine deve essere in formato JPEG e avere una dimensione massima di 15 MB. Saranno accettate solo le foto inviate online, previa registrazione sul sito del concorso.

Scadenze

Le foto vanno inviate entro le ore 11:00 di venerdì 20 novembre 2015 (fuso orario del Giappone, equivalente alle ore 03:00 del fuso orario italiano).

Per informazioni

Olympus Corporation
Team operativo del concorso fotografico globale di Olympus
Mail: photocontest@olympus-imaging.com

Corso – Venditore soluzioni informatiche

garanzia_giovani

La Fondazione Centro Produttività Veneto promuove un percorso finanziato da Garanzia Giovani dal titolo “Esperto nei servizi di vendita di soluzioni informatiche per la gestione aziendale“. Il progetto si svolgerà in collaborazione con l’azienda partner Sanmarco Informatica Spa di Grisignano di Zocco (VI), che accoglierà in tirocinio tutte le persone selezionate.

Il percorso

Il corso si propone di formare 8 giovani commerciali esperti nella vendita di soluzioni informatiche innovative per i sistemi di gestione aziendali. Il piano formativo prevede:

  • 200 ore di formazione professionalizzante;
  • 8 ore di orientamento di gruppo;
  • 720 ore di tirocinio retribuito;
  • 6 ore di accompagnamento al lavoro e ricerca attiva del lavoro.

Il progetto è rivolto a giovani disoccupati o inattivi di età compresa tra i 19 e i 29 anni che non siano in educazione né in formazione, in possesso di laurea magistrale o triennale o di un diploma di scuola secondaria superiore che consente l’iscrizione all’Università.

Come candidarsi

È possibile inviare la propria candidatura in due modi:

  • Iscrizione tramite procedura informatizzata reperibile sul sito;
  • Consegna della domanda di partecipazione di persona o per delega al seguente indirizzo: Fondazione Centro Produttività Veneto, Via Montale n. 27 – 36100 Vicenza.

Le selezioni si svolgeranno giovedì 26 novembre 2015 a partire dalle ore 9.30 presso la sede del partner aziendale Sanmarco Informatica Spa in Via Vittorio Veneto n. 153 – Grisignano di Zocco (VI).

Per informazioni:

Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) – Area Formazione
Via E. Montale, 27 – 36100 Vicenza (IT)
Tel.: 0444 994739 | Fax 0444 994720
E-mail: mussolin@cpv.org

Work Experience – Nuovi progetti approvati

work experience

Sono stati approvati i nuovi percorsi Work Experience in tutto il Veneto.

Possono partecipare persone inoccupate o disoccupate, anche di breve durata, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (Aspi, Mini Aspi, Naspi, Asdi), di età superiore ai 30 anni.

I progetti prevedono attività di tirocinio curricolare in azienda (work experience dai 2 ai 6 mesi) e di formazione (professionalizzante e, se previsto, di specializzazione), orientamento ed eventuale accompagnamento, propedeutiche all’inserimento in un contesto lavorativo specifico.

Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione alle attività di tirocinio. Il valore orario è pari a 3 €/ora; tale indennità sarà pari a 6 € nel caso in cui il destinatario presenti una attestazione ISEE ≤ 20.000 euro. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore dalla Work Experience relativamente a tutte le attività previste.

Elenco progetti approvati

 

Per informazioni

Per informazioni sui singoli corsi e per le candidature è necessario fare riferimento ai contatti di ciascun ente proponente.

Regione Veneto – Sezione Lavoro
Palazzo Grandi Stazioni
Fondamenta Santa Lucia
Cannaregio, 23 – 30121 Venezia (VE)
Tel.: 041 2795924
Fax: 041 2795948
Mail: lavoro@regione.veneto.it

Concorso UNESCO per grafici

 

UNESCO

L’UNESCO ha indetto un concorso internazionale rivolto a grafici che vogliano cimentarsi nel creare il layout generale e l’identità visuale della campagna di comunicazione, in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa – WPFD2016, che si celebrerà il prossimo 3 maggio 2016.

Il tema della campagna, incentrata sulla promozione della cultura della trasparenza e della libertà di informazione, è “E’ un tuo diritto! L’accesso all’informazione e le libertà fondamentali”.

Il vincitore o la vincitrice della competizione saranno incaricati di realizzare, previa retribuzione, il look globale della comunicazione della Giornata mondiale.
Sono inoltre previste 19 menzioni d’onore, i cui autori saranno pubblicati sul sito ufficiale dell’UNESCO.

Regole

  • La campagna dovrà essere pensata per essere riprodotta in diversi formati, dal classico A4/A3, ai grandi fondali congressuali, passando per i piccoli badge, i banner web.
  • La campagna dovrà inoltre essere adattabile graficamente alla necessità di traduzione in tutte le lingue ufficiali dell’UNESCO (Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Russo, Spagnolo).

Scadenze

Il termine di scadenza per le candidature, formalizzate inviando un file pdf vettoriale A4 online, è il 20 novembre 2015.

Per informazioni

Per informazioni

Taria Turtja
Mail: t.turtia@unesco.org
Gerwin de Roy
Mail: g.de-roy@unesco.org

Bando Concorso #PadovaèNatale

padovanatale

L’Associazione Culturale Reitia – attraverso il progetto Padova Eventi e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Padova – organizza il concorso fotografico #PadovaèNatale che si svolgerà in città in concomitanza con le iniziative natalizie organizzate dal Comune di Padova.

L’obiettivo del concorso è quello di far conoscere, attraverso gli scatti dei partecipanti, la “Bella Padova” durante il periodo natalizio: i volti dei ragazzi, i palazzi storici, le attività produttive, l’artigianato e il folklore.

Il concorso si propone di cogliere i caratteri significativi, l’essenza, le peculiarità della città e dei suoi abitanti e di far (ri)scoprire la Padova natalizia ai visitatori e ai suoi abitanti. Ai partecipanti è richiesto di far emergere, attraverso gli scatti, l’interazione tra i cittadini e Padova, con particolare attenzione alle attività svolte dai giovani all’interno del calendario degli eventi natalizi.

I soggetti degli scatti potranno essere volti, luoghi e paesaggi, architetture e opere d’arte, eventi ed iniziative, artigianato e folklore.

Per partecipare

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i fotoamatori e fotografi che abbiano compiuto la maggiore età.  La partecipare è riservata ai singoli e non ai gruppi.

Ogni partecipante può inviare all’indirizzo mail info@padovaeventi.org una o più fotografie, anche in diversi momenti e senza alcun limite, in formato digitale, a colori o in bianco e nero.

Ogni foto dovrà essere corredata da nome e cognome dell’autore, data e luogo dello scatto. Le mail che non contengono queste informazioni non saranno prese in considerazione.

Le foto potranno essere inviate a partire da venerdì 20 novembre 2015 fino a domenica 10 gennaio 2016.

Scarica il bando

Per informazioni

Padovaeventi.org

Mail: info@padovaeventi.org

Fondi del governo scozzese per la ricerca

NERC

Il Natural Environment Research Council (NERC) e il governo scozzese ha emesso un bando per sostenere ricerche triennali sulla qualità e la sicurezza dei suoli.

Il bando si inserisce in un programma sul futuro della qualità dei suoli, come elemento fondamentale per lo sviluppo umano, per l’agricoltura, per la sicurezza idrogeologica ed i processi di filtraggio delle acque.

I progetti dei partecipanti possono avere una durata al massimo triennale con un budget di 2 milioni di sterline (circa 2,8 milioni di euro al cambio attuale).

Requisiti

Possono candidarsi ricercatori di ogni nazionalità, che abbiano una esperienza massima precedente in ambito accademico di 8 anni lavorativi (nel caso di lavoro part-time, il periodo massimo si estende di conseguenza) e che non abbiano in atto una posizione lavorativa permanente in ambito accademico.

Scadenze

La scadenza per la presentazione delle proposte è giovedì 3 dicembre 2015.

Il bando

Per informazioni 

Victoria Fairweather – referente del NERC
Tel: 01793 411736
Mail: soils@nerc.ac.uk

Tirocini aziendali in Giappone

Japan-Flag

Vulcanus in Giappone offre agli studenti dell’UE la possibilità di effettuare un tirocinio presso una industria giapponese. Il programma Vulcanus in Giappone è sovvenzionato dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale.

Gli studenti europei ricevono una borsa di studio (1.900.000 yen – circa 14.000 euro), per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno, l’assicurazione e le spese primarie di soggiorno in Giappone. L’alloggio sarà messo a disposizione dall’azienda ospitante per i dodici mesi del tirocinio.

Requisiti di partecipazione

I candidati devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • essere cittadini dell’UE;
  • essere studenti presso università dell’UE;
  • essere iscritti a facoltà tecniche o scientifiche almeno al 4° anno ufficiale di studi, al momento dell’invio dell’atto di candidatura;
  • poter trascorrere un anno all’estero.

Scadenze

La scadenza per l’invio di candidature è fissata al 20 gennaio 2016.

Per informazioni

Tutte le informazioni dettagliate e il form da compilare per la candidatura sono sul sito del Centro Ue-Giappone per la Cooperazione industriale.

 

Work Experience – Corsi e tirocini retribuiti

corsi

ISCO – Ente di formazione professionale promuove due percorsi di formazione all’interno del programma Work Experience per inoccupati o disoccupati anche di breve durata, di età superiore ai 30 anni.

Per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio di 3 o 6 euro/ora a seconda della condizione economico/familiare commisurata alle ore di effettiva presenza ed erogata solo a coloro che raggiungeranno almeno il 70% del monte ore. Per stabilire il valore dell’indennità di frequenza a cui si ha diritto, occorre presentare copia dell’ISEE 2015.

La domanda di partecipazione va compilata e inviata via mail entro il 1 dicembre 2015. Le selezioni si terranno nel mese di dicembre, data e sede saranno comunicare a coloro che avranno inviato la domanda di ammissione.

I corsi

Addetto alla segreteria amministrativa con competenze nel settore della gestione dei rifiuti

Il progetto si compone di 534 ore così suddivise:

  • Attività formativa: 120 ore –  Amministrazione e gestione d’ufficio, normativa del settore rifiuti, gestione amministrativa nell’attività di produzione e gestione dei rifiuti, elementi di contabilità aziendale, informatica per la gestione d’ufficio, esercitazioni e simulazioni;
  • Attività di orientamento al ruolo: 10 ore – In collaborazione con Orienta – Agenzia per il lavoro;
  • Stage: 400 ore – Presso aziende del territorio di Padova e Vicenza
  • Attività di accompagnamento al neo assunto: 4 ore – Per supportare il destinatario e l’azienda nella prima fase in caso di inserimento lavorativo.

Sede di selezione e di svolgimento: Padova

Operatore addetto alla contabilità

Il progetto si compone di 494 ore così suddivise:

  • Attività formativa: 120 ore – Amministrazione e organizzazione di impresa, contabilità aziendale e redazione del bilancio, rapporto con le banche, lingua inglese commerciale, informatica, normativa civilistica e fiscale;
  • Attività di orientamento al ruolo: 10 ore – In collaborazione con Orienta – Agenzia per il lavoro;
  • Stage: 400 ore – Presso aziende del territorio di Padova e Vicenza
  • Attività di accompagnamento al neo assunto: 4 ore – Per supportare il destinatario e l’azienda nella prima fase in caso di inserimento lavorativo.

Sede di selezione e di svolgimento: Mestre

Per informazioni

ISCO Formazione

Via R. Zandonai, 6 – 30174 Mestre (VE)
Tel: 041 8105863 | Fax 041 8105861
E-mail: info@isco-sc.it

Banca d’Italia: borse di studio per 4 ricercatori

banca italia

La Banca d’Italia, presso il Dipartimento Economia e Statistica di Roma, mette a disposizione 4 borse di studio annuali per giovani economisti. L’obiettivo è quello di sviluppare progetti di ricerca nell’ambito dell’economia applicata e delle sue implicazioni di politica economica.

Le borse hanno una durata di 12 mesi, rinnovabili per ulteriori 12, e sono riservate a giovani economisti in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di dottorato nelle materie attinenti il progetto di ricerca;
  • ottima conoscenza della lingua inglese.

Possono candidarsi anche coloro che, avendo ultimato tutti gli esami, sono in procinto di discutere la tesi di dottorato. I progetti di ricerca devono rientrare preferibilmente nei seguenti ambiti: Macroeconomics and monetary economics, Credit, banking, financial stability, International economics, Microeconomic behaviour of firms and households, Corporate finance, Market design and regulation, Public finance.

La borsa prevede un contributo mensile pari a 4.000 euro lordi. A conclusione del progetto di ricerca, i borsisti potranno avere la possibilità di partecipare alle selezioni per essere assunti a tempo indeterminato nel grado iniziale della carriera direttiva.

Per candidarsi è necessario registrarsi online e inviare la documentazione richiesta entro il 27 novembre 2015 come indicato nel sito della Banca d’Italia alla pagina dedicata al concorso.

Per informazioni

Banca d’Italia
via Nazionale 91 – 00184 Roma
Tel.: 06 47921
E-mail: email@bancaditalia.it
PEC: bancaditalia@pec.bancaditalia.it

The Djam Music Contest

djam_contest

Il Progetto Giovani del Comune di Vittorio Veneto,  in collaborazione con Spazio Mavv, con il supporto di Banca della Marca e altri partner, organizza la prima edizione di DJAM MUSIC CONTEST, concorso musicale per giovani band e solisti.

L’iniziativa nasce dallo Spazio Musica del Centro Giovani Criciuma che da anni promuove proposte per valorizzare la musica giovanile e mettere in rete le risorse del territorio. Il contest è aperto a solisti e gruppi musicali under 35 che presenteranno brani di propria composizione frutto della propria capacità creativa.

Dopo la prima fase di pre-selezione verranno individuati i 10 gruppi che accederanno alle finali  che si svolgeranno a febbraio allo Spazio Mavv di Vittorio Veneto con le esibizioni live. Questi ultimi verranno valutati dal pubblico e da una giuria di qualità composta da musicisti professionisti ed operatori del settore che decreteranno i vincitori.

I premi:

  • al primo classificato: registrazione professionale di un EP presso il Garage Studio di San Vendemiano + un press kit della band completo di shooting fotografico + l’opportunità di esibirsi, in apertura ad un artista affermato, sul palco del festival “Rock4AIL”;
  • al secondo classificato: buono spesa in strumentazione musicale del valore di 200 euro + un mese di registrazione presso la sala di registrazione del Progetto Giovani di Vittorio Veneto;
  • al terzo classificato: buono spesa strumentazione musicale del valore 100 euro.

Per partecipare

La partecipazione al concorso è gratuita. Per partecipare al concorso è necessario inviare entro il 15 gennaio 2016 la documentazione indicata nel bando.

Scarica il bando Scopri di più

Per informazioni

Centro Giovani Criciuma
via Berlese 16, 31029 Vittorio Veneto
Tel. 0438 59910
Mail: info@centrogiovanicriciuma.it
Facebook: facebook.com/djamcontest