Archivi categoria: Progetto Giovani

Alessandro Bertante presenta Gli ultimi ragazzi del secolo

 

bertanteMartedì 12 aprile 2016, alle 18:00, presso la Libreria La Feltrinelli di via San Francesco, a Padova, Alessandro Bertante presenta il suo nuovo romanzo “Gli ultimi ragazzi del secolo” (Giunti, 2016).

Il romanzo

Luglio 1996. Un viaggio estivo in Croazia porta il protagonista, insieme a un amico, fino a Mostar e a Sarajevo per toccare con mano i segni di una guerra non ancora finita. Attraversando con una Panda le montagne bosniache, Bertante racconta le devastazioni e le paure del conflitto balcanico. Durante questo avventuroso viaggio, il narratore si mette a nudo con coraggio, raccontando la sua generazione cresciuta negli anni Ottanta, un serpente che vediamo snodarsi attraverso le canzoni, i film, l’abbigliamento, la trasformazione di Milano, l’eplosione delle tv commerciali, la new wave e i centri sociali, fino alla mattanza delle droghe pesanti e alla tragedia dell’AIDS.

“Gli ultimi ragazzi del secolo” è un romanzo crudo e potente dove la memoria di un adolescente randagio e ribelle si fonde con la dolorosa presa di coscienza di un giovane uomo di fronte al dramma della Storia.

L’autore

Alessandro Bertante è nato ad Alessandria nel 1969 e vive a Milano. Ha pubblicato i romanzi: Al Diavul (Marsilio, 2008; premio Chianti), Nina dei lupi (Marsilio, 2011; premio Rieti), La magnifica orda (Il Saggiatore, 2012) e Estate crudele (Rizzoli, 2013; premio Margherita Hack).

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Start Cup Veneto 2016

StratCup2016

Apre l’edizione 2016 di Start Cup Veneto, la business plan competition organizzata dalle Università di Padova, Ca’ Foscari Venezia e Università di Verona, quest’anno in collaborazione con Officine Digitali FabLab Padova, Verona FabLab, FabLab Venezia, M31, Associazione Prospera e SCENT – School of Entrepreneurship.

Il premio Start Cup Veneto 2016 intende stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa. Sostegno in denaro, dunque, ma anche formazione e consulenza sui più importanti aspetti della gestione aziendale.

L’evento di lancio

Venerdì 8 aprile alle 17:00 presso il Giardino della Biodiversità di Padova,  è possibile partecipare all’evento di lancio di Start Cup Veneto 2016.

Avrete la possibilità di capire come funziona la business plan competition, incontrare gli organizzatori per avere informazioni e confrontarvi con quattro rappresentanti del mondo delle imprese per avere suggerimenti e commenti sulle vostre idee di impresa. L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati: è obbligatoria la prenotazione.

Il concorso

La competizione si articola in due fasi ed un “rush” finale nazionale nell’ambito dell’evento “Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2016“:

  • nella I tappa verranno selezionati i 12 progetti migliori mediante la valutazione di una business idea;
  • nella II tappa i 5 vincitori verranno scelti attraverso la valutazione di un business model canvas nonché una presentazione (elevator pitch) della propria idea in occasione della finale del 9 settembre.

I progetti verranno selezionati sulla base del valore del contenuto tecnologico o di conoscenza dell’idea, della sua realizzabilità e della qualità espositiva del piano. Tutti i partecipanti a SCV potranno inoltre partecipare ad una serie di eventi utili per trasformare la propria idea in un progetto industriale e a stabilire un contatto privilegiato con il mondo industriale e finanziario.

Premi

I premi in palio sono tre:

  • Premio Start Cup Veneto i 5 vincitori vincono premi in denaro per un montepremi totale di 20.000 Euro (si veda il regolamento), potranno inoltre beneficiare di un angelo (consulente/professionista) per redigere il business plan e infine potranno partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione 2016 con i vincitori delle altre 17 Start Cup italiane;
  • Premio Speciale FabLab: verranno selezionati entro il 17 giugno 3 progetti che potranno usufruire delle strutture FabLab (PD VR e VE);
  • Premio Speciale M31: verrà selezionato un progetto che potrà beneficiare di un evento con investitori di M31 Society e supporto da parte di alcune società incubate da M31.

Modalità di partecipazione

La competizione è aperta a gruppi di minimo tre persone; non c’è limite massimo di membri di un gruppo. Per partecipare al premio è necessario elaborare un’idea imprenditoriale caratterizzata da un contenuto innovativo, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, purché frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di individui.

L’iscrizione a Start Cup Veneto può avvenire esclusivamente on-line, compilando i moduli appositamente predisposti nella sezione “Il mio gruppo” del sito. La scadenza per l’iscrizione del team è il 13 maggio 2016. La scadenza per la stesura della business idea è il 18 maggio 2016.

Per informazioni

Servizio Relazioni con il Pubblico – Dott. Stefano Negrelli
c/o Servizio Trasferimento di Tecnologia
Università degli Studi di Padova
Via 8 Febbraio, 2
35122 Padova
Tel:
049 8273957
Mail: info@startcupveneto.it

Video Curriculum e Web Reputation

social-media

L’ESU di Padova promuove l’iniziativa “Chi sei sul web?” un percorso di formazione articolato in due seminari seguiti da attività pratiche e di coaching individuali su richiesta dei partecipanti. L’obiettivo degli incontri è incoraggiare l’autopromozione sul web e lo sviluppo delle capacità utili alla ricerca del lavoro, attraverso un focus sui nuovi canali di comunicazione. Gli incontri saranno tenuti dal prof. Angelo Boccato con il coordinamento di ESU – SpaziOrientamento.

Il percorso

Il percorso è composto di due seminari, utili all’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche per la costruzione di un curriculum video efficace e ed un profilo personale in rete coerente con le finalità prefissate:

  • Seminario 1 – Video curriculum / intervista martedì 5 aprile dalle 14:30 alle 18:30
  • Seminario 2 – Social media for self marketing & web reputation martedì 12 aprile dalle 14:30 alle 18:30

Entrambi i seminari si terranno presso la residenza universitaria Copernico, in via Tiepolo 54 a Padova.

Modalità di partecipazione

I seminari sono gratuiti e aperti a tutti, ma a numero chiuso. E’ quindi necessaria la registrazione online.

 

Per informazioni

ESU di Padova
Staff di SpaziOrientamento
Via Ospedale Civile, 19 – 35121 Padova
Tel: 049 8235 600
Mail: orientamento@esu.pd.it

SVE in Germania – Bambini e natura

europa

Il Kindergarden “Waldkindergarten” cerca un volonatrio da affiancare al proprio staff.

  • Dove: Leipzig (Lipsia), Germania
  • Quando: dal primo settembre 2016 al 31 agosto 2017
  • Durata: 12 mesi

Attività

Le attività del volontario consistono principalmente dell’accompagnare i bambini della scuola, di età compresa tra i 2 e i 7 anni, a scoprire il bosco ogni giorno, indipendentemente dalle condizioni metereologiche, e favorire così il loro contatto con la natura.

Profilo del volontario

  • Interesse verso la natura e l’ambiente
  • Voglia di stare a contatato con la natura, anche in condizioni climatiche poco favorevoli
  • Interesse e motivazione a lavorare con bambini dai 2 ai 6 anni
  • Interesse ad impararare il tedesco
  • Creatività (è importante riuscire a coinvolgere i bambini senza l’aiuto di giocattoli, ma usando la fantasia)

Per informazioni

Per maggiori informazioni scrivere direttamente all’indirizzo: euprojekte@verein-fairbund.de.

Come candidarsi

È necessario presentare la propria candidatura compilando il form disponibile al link http://www.verein-fairbund.de/euprojekte/efd-in-leipzig-ab-herbst-2016/ ed inviarlo assieme al proprio curriculum vitae e una lettera di motivazione (in inglese o in tedesco, se conosciuto) all’indirizzo euprojekte@verein-fairbund.de o eniko-furesz@verein-fairbund.de e mettere in copia di conoscenza (Cc) l’Ufficio Progetto Giovani (e-mail: evs@comune.padova.it).

In fase di candidatura indicare i dati dell’Ufficio Progetto Giovani come “sending organisation”:

Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2013-IT-100)
Person in charge for E.V.S.: Michela Gamba – Greta Anselmi
C/o Centro Culturale Altinate/ San Gaetano
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: + 39 049 8204722
E-mail: evs@comune.padova.it

Scadenza

Termine ultimo per presentare la propria candidatura: giovedì 31 marzo 2016.

 

 

Stage-IT 2016

stageit-2016

Giovedì 7 aprile 2016, dalle ore 14.00, presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano si terrà la XIII edizione della giornata STAGE-IT, promossa da ICT Lab e Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Padova in collaborazione con le Università di Padova e Ca’ Foscari, il Parco Scientifico Galileo e l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.

STAGE-IT rappresenta un’occasione di conoscenza reciproca per permettere alle aziende di presentare la realtà in cui operano e illustrare le tematiche proposte per stage, con specifico riferimento al settore Information and Communication Technology (ICT), e agli studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro.

STAGE-IT intende agevolare l’incontro tra le aziende e gli studenti universitari che entreranno a breve – in stage – nel mondo del lavoro. Offre agli studenti l’opportunità di conoscere personalmente i responsabili delle aziende presenti con cui potranno svolgere un colloquio conoscitivo e valutare l’opportunità di avviare un’esperienza di stage.

La partecipazione a STAGE-IT 2016 è gratuita.

Come partecipare

Sono invitati a partecipare gli studenti dei Corsi di Laurea (triennale) delle Università di Padova e di Ca’ Foscari di Venezia che offrono competenze in ambito in ambito Information and Communication Technology (ICT).

Per confermare la propria partecipazione, agli studenti è richiesto di:

  • compilare il modulo online entro lunedì 4 aprile 2016
  • inviare il proprio Curriculum Vitae alla Segreteria Organizzativa di ICTLab (ictlab@confindustria.pd.it) che sarà reso disponibile alle aziende partecipanti successivamente all’incontro.

Le aziende partecipanti

L’elenco delle aziende partecipanti e dei progetti stage proposti sarà pubblicato da ICT Lab nella pagina dedicata all’evento mercoledì 24 marzo 2016 e aggiornato periodicamente.

Scarica qui il programma completo

Per informazioni

ICTLab Confindustria Padova
Tel: 049 8227189/509
email: ictlab@confindustria.pd.it

Quotidiana a parole

Quotidiana_all

Durante il mese di aprile, nell’ambito di Quotidiana a parole, si terrà un ciclo di incontri pubblici con operatori del settore sul sistema dell’arte contemporanea, per offrire uno sguardo d’insieme sulle nuove tendenze.

Tutti gli incontri si svolgeranno al primo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, sala Q Esposizione.

Gli incontri

Incontri, riflessioni, punti di partenza: un modo per dare spazio e ragionare su tesi di ricerca universitaria, in grado di fornire punti di vista trasversali e diversificati sull’intreccio tra cultura, urbanistica, scienze sociali e diritti umani.

mercoledì 6 aprile, ore 18:00

Fondi europei e rigenerazione urbana

mercoledì 13 aprile, ore 18:00

Postcards from my Backyard

mercoledì 4 maggio, ore 18:00

Il diritto alla cultura: dai valori ai territori creativi

mercoledì 11 maggio, ore 18:00

BUSSA A MI - interazioni in una metropoli contemporanea

I seminari

Seminari e workshop per indagare forme, modalità, pratiche artistiche e culturali attraverso l’esperienza di operatori, curatori, autori internazionali e del territorio.

sabato 23 aprile, ore 10:00

Fare rete in Veneto: prospettive tra pubblico e privato per le arti contemporanee

giovedì 28 aprile, ore 17:00

Le Residenze artistiche

sabato 21 maggio, ore 10:00

Pratiche culturali per la Rigenerazione Urbana

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.+39 049 8204795 Fax +39 049 8204747
e-mail: pg.creativita@comune.padova.it

Premio – Startup Padovana dell’Anno

premio_startupdellanno

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova promuove, nella giornata del 27 aprile 2016, dalle 9:00 alle 19:00, al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, la prima edizione di “Padova Innovation Day”, giornata di workshop e incontri dedicati alle startup padovane e all’ecosistema dell’innovazione.

L’evento ospiterà il premio “Startup Padovana dell’Anno” che individuerà la migliore startup o impresa innovativa di Padova e provincia.

Tra tutte le startup che invieranno la propria candidatura, una giuria tecnica selezionerà le 20 semifinaliste del premio che avranno la disponibilità di un desk espositivo nell’expo area del Padova Innovation Day e potranno partecipare a un pranzo riservato con un gruppo di potenziali investitori.

I nomi delle startup finaliste saranno comunicati poco prima dell’inizio della finale, in programma per le 18:00 del 27 aprile.

Scarica il bando

 

Partecipa online

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: padovainnovationday2016@gmail.com
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Work Experience – Due nuovi percorsi

work_experience

Fòrema promuove due percorsi di Work Experience specializzanti, rivolti a disoccupati e inoccupati over 30. La partecipazione al corso è gratuita ed è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le attività di tirocinio per le ore effettivamente svolte e al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto.

I percorsi sono così articolati:

  • orientamento individuale al ruolo: 8 ore;
  • formazione professionalizzante: 200 ore;
  • orientamento al ruolo di gruppo: 8 ore;
  • tirocinio in azienda: 320 ore.

I progetti

Tecnico specialista nella progettazione CAD e nella gestione di distinte base e anagrafiche

La figura professionale che si intende formare sarà in grado di leggere ed elaborare schemi di progettazione attraverso l’utilizzo di un software CAD 3D e di gestire distinte base e anagrafiche prodotti.

Posti disponibili: 12

Esperto di Inbound Marketing – profilo specialistico

L’obiettivo dell’intervento è quello di formare un professionista inserito all’interno degli uffici commerciale e marketing che si occupa di pubblicizzare i prodotti e i servizi aziendali, proponendoli a un preciso target al fine di attrarlo e convertirlo in nuovi clienti.

Posti disponibili: 13

Per partecipare

Per partecipare alle selezioni, è necessario effettuare la domanda di pre-adesione online o mandando una mail a bluise@confindustria.pd.it entro il 5 aprile 2016.

Le selezioni si terranno il 7 aprile alle ore 10:00.

Per informazioni

Fòrema Srl
Via E. P. Masini n. 2 – 35131 Padova
Tel.: 049 8227173
E-mail: bluise@confindustria.pd.it

Work Experience – Interior Designer

interior-designer

Risorse Italia Srl e Synergie Italia, in collaborazione con NAD – Nuova Accademia del Design selezionano 16 candidati over 30 per una Work Experience specializzante dal titolo “Interior Designer: creatività, arte, emozione e non solo tecnica“.

Il progetto

Il corso, volto all’inserimento nel mercato del lavoro come Interior Designer è così strutturato:

  • orientamento al ruolo di gruppo: 4 ore;
  • intervento di formazione specializzante: 150 ore (Padova e Verona);
  • tirocinio da svolgere in aziende di arredo nelle provincie di Padova, Venezia, Vicenza, Verona: 480 o 640 ore;
  • supporto all’inserimento lavorativo: 8 ore.

La partecipazione è gratuita, in più sarà riconosciuta, solo per il periodo di tirocinio un’indennità di frequenza, € 3,00/ora (6,00€/ora se ISEE inferiore a 20.000€) per ogni ora frequentata. L’indennità sarà riconosciuta a fronte della frequenza di almeno il 70% delle ore totali del progetto.

Destinatari

  • soggetti disoccupati o inoccupati, anche di breve durata, di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto;
  • motivazione a intraprendere un percorso professionale come Interior Designer;
  • conoscenza base di programmi di grafica o programmi CAD;
  • preferibile provenienza dal settore dell’arredo o dall’ambito grafico;
  • preferibile titolo di studio in ambito grafico o in architettura;

Come partecipare

Per partecipare alle selezioni è necessario far pervenire la domanda di partecipazione, completa di tutti i documenti richiesti, entro le ore 12.00 di lunedì 11 aprile 2016. La domanda può essere inviata via mail o consegnata a mano alla filiale Synergie di Padova.

Le selezioni dei candidati si svolgeranno nella giornata di giovedì 14 aprile 2016 presso Synergie Italia, filiale di Padova.

Per informazioni

Synergie Padova
Via San Crispino 62 – 35129 Padova
Tel.: 049 8071406
E-mail: padova1@synergie-italia.it

Concorso internazionale di fotografia – Il dialogo interculturale tra giovani

unaoc

Il concorso fotografico dal titolo “Intercultural dialog from the point of view of youth” è organizzato dal Ministero della Gioventù e dello Sport e dal Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica dell’Azerbaijan, e realizzato nel quadro del 7° Global Forum of UN Alliance of Civilizations, che si terrà a Baku dal 25 al 27 aprile 2016.

L’obiettivo del contest è di migliorare i valori della differenza culturale, della tolleranza e della comprensione reciproca, e di promuovere il dialogo interculturale ed inter-religioso attraverso l’aiuto della fotografia. Durante il Forum sarà organizzata la premiazione del concorso, oltre a un’esposizione delle migliori foto partecipanti.

Come partecipare

La partecipazione è aperta ai giovani tra i 14 e i 29 anni. Le fotografie possono coprire temi dell’istruzione, dell’immigrazione, del rapporto tra i media e i giovani, basati sulle priorità fissate dall’UN Alliance of Civilizations.

La domanda di partecipazione deve essere compilata attraverso l’apposito modulo online, entro il 31 marzo 2016. La foto, in formato jpeg (1024 x 768 px, max. 8 Mb), deve essere inviata all’indirizzo photocontestunaoc@gmail.com. Ogni autore può inviare al massimo una foto; nel caso venisse inviata più di un’immagine, la giuria ne selezionerà soltanto una per la partecipazione al concorso.

Le foto saranno valutate da una giuria e prevedono i seguenti premi:

  • 1° posto: 1.000$;
  • 2° posto: 750$;
  • 3° posto: 500$.

La copertura delle spese (viaggio, vitto e alloggio, trasporti interni) di tutti i vincitori saranno a carico dell’organizzazione.

Per ulteriori informazioni, consulta il regolamento completo:

Scarica il bando

Per informazioni

E-mail: photocontestunaoc@gmail.com